RICETTE

camerun 2013 dicembre 151Ogni mese aggiungeremo a questa pagina una nuova e succulenta ricetta tropicale testata per i visitatori del nostro sito.

Le ricette pubblicate in questa pagina ed altre saranno raccolte in un ricettario che si potrà trovare alla pagina mercatino.

Per visualizzare le ricette intere cliccare sul titolo che interessa

NDOLE 

Questo è uno dei piatti tradizionali più diffusi nei paesi che si affacciano sul Golfo di Guinea e ovviamente è soggetto a interpretazioni e varianti locali. La scelta tra l’utilizzo di carne o pesce dipende dalla reperibilità di questi ingredienti e dalle diverse tradizioni ma spesso vengono utilizzati entrambi contemporaneamente.

La ricetta che segue è quella base e gli ingredienti necessari sono abbastanza facilmente reperibili. Con l’occorrente a portata di mano la preparazione non è difficile e richiede circa 1 ora….

CONTORNI CLASSICI: YAM, COCOYAM, BANANA & POLENTA TROPICALE

Ecco come preparare i contorni più classici che accompagnano la cucina africana del Golfo di Guinea, sono di facile preparazione e possono essere usati per accompagnare qualsiasi sapore e tipo di cibo, dalle zuppe di erbe o di pesce, alle carni alla brace, ai piatti più elaborati come lo Ndole….

ARASCHID! L’INGREDIENTE INVISIBILE…

Non si vede e non si sente ma è un ingrediente molto usato nei piatti africani per ammorbidire e amalgamare i sapori, ottimo anche per la cucina non afro….

GINGER – Ottima bevanda rinfrescante, energetica e salutare

Ricetta, proprietà e utilizzo della radice di zenzero…

KWACOCO – Super energy snack in foglia di banana

Lo kwacoco è una pietanza tradizionale molto diffusa tra le popolazioni del Golfo di Guinea. Alcune varianti di questa ricetta sono preparate in molte altre zone tropicali della terra.

CIOCCOLATO SELVAGGIO! Erotic food for your brain

Il “chocolat sauvage” è spesso preparato nelle zone di produzione del cacao. La ricetta è semplice e la preparazione conserva tutte le proprietà nutrizionali e benefiche del cacao . Nella preparazione che vedremo di seguito tutto il potere del cacao sarà intatto.

ZUPPA DI GOMBO!

Facile da preparare, dal basso costo e super gustosa!

PEPPER SOUP CAMERUNESE

… e la cuoca ci ha detto: ” when preparing pepper soup we belive in God but we serve Satan”