Apicoltura Tropicale 2 – Mount Cameroon – Bonakanda Village

Tropical beekeeping in Bonakanda village – 2013

Al villaggio di Bonakanda (Buea, Southwest Region – Cameroon) dal 1998 è attiva l’associazione BOBEEFAG (Bonakanda Beefarmers Group) costituita da Mr. Samuel Lyonga e alcuni aiutanti dello stesso villaggio (nelle foto). Mr. Samuel, durante i nostri incontri, è stato felice di introdurmi ai metodi di apicoltura usati nei villaggi e di mostrarmi alcune importanti innovazioni introdotte da lui stesso per rendere questo tipo di allevamento più facilmente gestibile.

La Bee-house è un apiario indoor con gli alveari rivolti verso le pareti e con l’entrata dell’arnia preparata con degli appositi fori verso l’esterno sulle pareti stesse. Questo sistema consente di lavorare all’interno della casetta, quasi al buio, in modo che le api siano meno aggressive.

L’utilizzo della luce rossa dentro la Bee-house, secondo l’esperienza di Mr Samuel, riduce ulteriormente l’aggressività delle api durante la gestione degli alveari.

Le foto che seguono sono state scattate nel febbraio/marzo 2013 a Bonakanda durante un incontro tra la nostra associazione e BOBEEFAG.

Mr. Samuel e i ragazzi di BOBEEFAG partecipano come formatori al progetto della nostra associazione per diffondere questo tipo di apicoltura ad altri nuclei familiari e comunità nell’area forestale del Mount Cameroon e mettono a disposizione degli spazi adatti all’attività e le loro preziose competenze.